L'Ara Macao

Grazie alla vendita dei fazzoletti Regina WWF Collection, Regina sostiene il programma WWF per la conservazione delle specie animali a rischio di estinzione. Sui pacchettini dei fazzoletti serie “Foresta” troviamo le immagini di alcuni animali che corrono questo rischio: il Panda, il Giaguaro, l’Ara Macao, l’Orango e la Tigre. Questo mese parliamo dell'Ara Macao.

Questa bellissima specie, tra le più grandi al mondo, è stata decimata dalla distruzione dell’habitat e dalla cattura degli uccelli per il commercio di animali domestici, che sono molto richiesti come uccelli da gabbia. Immaginate soltanto per un attimo cosa può significare per un uccello abituato a percorrere chilometri in volo ritrovarsi ingabbiato per il resto della vita.

Dunque la salvezza di questa specie passa attraverso molti interventi in loco, ma anche la battente sensibilizzazione dell’opinione pubblica e, in questa direzione, va anche il film d’animazione Rio 2 – Missione Amazzonia, dove gli Ara Macao Blu (o Ara Giacinto) e i pericoli a cui sono sottoposti sono i protagonisti.

Dal punto di vista delle caratteristiche fisiche, a sorprendere e affascinare sono i vivaci colori del piumaggio, che variano dal rosso scarlatto sulla testa e le spalle, al giallo della schiena, al blu sulle punte delle ali e della coda. Il corpo è lungo circa 90 cm (di cui la coda rappresenta più della metà) e arriva a pesare un chilo circa con un’apertura alare di 80-90 cm.

Gli Ara vivono in coppia (scegliendo spesso un compagno per tutta la vita) e si riproducono una volta ogni 1-2 anni; in genere vengono deposte 2-4 uova e dopo il periodo della cova (compiuto soprattutto dalla femmina), i pulcini ricevono il cibo rigurgitato principalmente dal maschio. Per gli Ara Macao “lasciare il nido” è un’ardua impresa… tanto che i piccoli rimangono con i genitori per 1 o 2 anni. Gli Ara possono vivere in natura fino a 50 anni. Si nutrono principalmente di frutta e noci. Una curiosità: i giovani hanno gli occhi scuri, gli adulti invece giallo chiaro. Questi pappagalli arrivano a formare gruppi anche di 20 elementi e li si può osservare la notte mentre volano nelle fasce più alte della foresta, sopra i rami degli alberi, per mimetizzarsi con l'ambiente e scampare ai pericoli.

Acquistando i Fazzoletti Regina WWF Collection sarà possibile aderire al programma di salvaguardia della Foresta Amazzonica, la più grande foresta pluviale tropicale del mondo, addirittura più grande dell’intera Europa: 650 milioni di ettari di verde, con una concentrazione di animali e piante superiore a quella di qualsiasi altro luogo della Terra. Ma ogni anno 1 milione e 600 mila ettari di foresta amazzonica vengono distrutti (si tratta del maggiore tasso di deforestazione del mondo), erodendo un patrimonio che sarà impossibile ricreare, con le sue 40.000 specie vegetali, 5.000 specie animali, 30 milioni di persone.

Il WWF promuove una gestione integrata e sostenibile dell'intero ecosistema amazzonico e il miglioramento della gestione dei 15 milioni di ettari di foresta da proteggere anche con l’aiuto delle popolazioni native. Se anche tu vuoi essere protagonista della tutela di questo ambiente preziosissimo e proteggerne gli animali simbolo tra cui l’Ara Macao, oltre ai Fazzoletti Regina WWF Collection, puoi FARE UNA DONAZIONE al WWF per sostenere il progetto "Pantanal Forever", che mira a garantire l'uso sostenibile delle risorse in questo sterminato ecosistema umido privo di riserve naturali e completamente privatizzato, andando a conservare alcune delle specie simbolo del Brasile, come il Giaguaro (Panthera onca) e l'Ara Giacinto anche grazie ad accordi con i proprietari terrieri.