La giornata nazionale dell'albero

Tempo di lettura stimato: 2 min

L’albero, cosa dire dell’albero, è fonte di vita per gli esseri umani, la casa per numerosi animali, scandisce il passare il tempo e sprigiona la sua bellezza in ogni stagione. I caldi colori dell’autunno, i rami coperti di neve, la vita che rinasce a primavera e i fiori colorati che tingono l’estate di felicità sono un incredibile spettacolo della natura. 

Ogni anno, il 21 novembre, in Italia si celebra la “Giornata Nazionale dell’Albero”, la ricorrenza dedicata al rispetto e alla tutela dei nostri amici alberi. Una giornata che nasce per sensibilizzare l’opinione comune sull’importanza del patrimonio naturale per noi e per gli animali che popolano boschi e foreste. Il ruolo degli alberi è fondamentale per mantenere in equilibrio il normale ciclo della vita e consentire a tutti di vivere in armonia con la natura. 

In questa giornata si svolgono numerosi eventi per aumentare la consapevolezza riguardo alcune importanti tematiche ambientali come la riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria e della vivibilità delle città. Secondo una statistica del Corpo Forestale dello Stato, in Italia ci sono circa 12 miliardi di alberi e l’Emilia Romagna si aggiudica il primo posto con 1.815 alberi per ettaro. 

Ma volete sapere qualche curiosità sui nostri amati alberi? L’albero più vecchio è un abete rosso che si trova in Svezia ed ha la bellezza di circa 12.500 anni! Invece, nell’Orto Botanico di Padova si può ammirare la Palma di Goethe, una pianta che risale al 1585 ed è oggi la più antica del più antico orto botanico universitario. 

Ad Allouville-Bellefosse, in Francia, è famosa la “Chêne Chapelle”, una quercia millenaria alta quindici metri che, dopo essere stata colpita da un fulmine che ne ha scavato il tronco, è stata trasformata in una chiesetta. 

Non si smette mai di imparare, soprattutto quando si parla di natura! E partecipate anche voi all’iniziativa per proteggere e salvaguardare i nostri amici alberi. #giornatanazionaledellalbero