Giornata della Terra 2019

Sono oramai numerose e tutte decisamente importanti le Giornate che celebrano il nostro magnifico e delicato Pianeta allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e far arrivare a tutti la voce della natura: da quella dedicata alla biodiversità a quella per la salvaguardia degli oceani, da quelle che mettono al centro gli alberi o gli animali fino a quella, probabilmente più importante di tutte, dedicata alla Terra.

L’Earth Day o Giornata della Terra “è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.” Sempre dal sito ufficiale della manifestazione si scopre anche che la data scelta (il 22 aprile) non è casuale poiché arriva due giorni dopo l’equinozio di Primavera, un momento simbolico e fondamentale poiché rappresenta il momento del risveglio della Natura.

Nata come movimento universitario nel 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, questa occasione “è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.”

Questa giornata dal 1970 è stata determinante per sensibilizzare tutto il mondo attraverso iniziative ambientali che mettono al centro la necessità di prenderci cura del nostro pianeta. Probabilmente quella decisiva fu l’edizione del 1992 che portò all’organizzazione a Rio de Janeiro del cosiddetto Summit della Terra, la prima conferenza mondiale dei capi di stato sull’ambiente. 

Tra gli eventi organizzati nel nostro paese in occasione dell’Earth Day 2019 citiamo: 

  • Gli abitanti degli alberi, laboratorio creativo per bambini e le bambine da 5 a 8 anni - Emilia-Romagna, Argelato (Bo)
  • Villaggio per la Terra 2019, 5 giorni di sport, concerti, esposizioni, mostre, convegni, spettacoli, laboratori didattici, attività per bambini e buon cibo. - Lazio, Roma
  • Concerto per la Terra 2019 - Lazio, Roma
  • Earth Day Run (IV edizione), una festa per grandi e piccini, per  vivere un momento speciale, nel quale verrà posta l'attenzione sull'importanza di preservare il nostro Pianeta da atteggiamenti distruttivi da parte del genere umano. - Puglia, Francavilla Fontana (BR)
  • Benvenuta Primavera, una serie di eventi sul turismo sostenibile, in nome di un miglior legame fra il turista ed il territorio che lo ospita. - Toscana, Castiglione della Pescaia (GR)

Ed ecco quindi che la Giornata della Terra rappresenta veramente un’occasione “globale” per divulgare informazioni scientifiche e rendere più consapevoli le persone sull’ambiente. E se anche voi volete fare #ungestodamoreperlanatura, partecipate alle numerose manifestazioni che attraversano l’intero Stivale ricordandovi che anche a casa è necessario attivare comportamenti rispettosi verso l’ambiente: in primis, abbattere gli sprechi!