Floradecora, la fiera dedicata a piante e fiori

Le piante sono oggi al centro di un vero e proprio “trend”, perché sono fresche, profumate ed economiche. Durano a lungo, prendersi cura di loro è semplice e fa bene al corpo e alla mente. Inoltre sono un piacere per tutti i sensi e quale prodotto soddisfa tutti questi aspetti meglio di una pianta?
A fine gennaio 2018, precisamente dal 26 al 30, si tiene a Francoforte sul Meno la fiera internazionale Christmasworld, fiera leader internazionale per le decorazioni natalizie e gli addobbi per le feste. All’interno della vasta area espositiva, il padiglione 11.1 è diventato una tappa fissa per gli amanti della botanica. Si chiama Floradecora, e offre una combinazione tra piante, fiori freschi e articoli decorativi. Una scelta innovativa e originale, che segue il tracciato del nuovo concept espositivo pensato per la fiera Christmasworld.
I fiori recisi e le piante ornamentali sono la risposta dell’ente fieristico Messe Frankfurt alle nuove richieste dei clienti in diversi settori: dai negozi di fiori a quelli di oggettistica, dal settore alberghiero e della ristorazione ai negozi di alimentari, discount e negozi del fai-da-te. A Floradecora è possibile ordinare ogni prodotto in esposizione, in grandi e piccoli quantitativi, rendendo possibile soddisfare le esigenze di ogni tipo di cliente, che sia un garden center che necessita di una gran quantità di piante oppure una boutique del regalo in cerca di un assortimento più mirato. Lo spazio espositivo è organizzato in modo da permettere al visitatore di controllare la merce esposta, facilitando la scelta agli eventuali compratori. I fiori recisi, ad esempio le rose rosse provenienti da vari produttori, potranno essere confrontati e selezionati grazie all’originale esposizione sui banchi.

L’obiettivo è insomma lasciare il visitatore soddisfatto e a bocca aperta!

Se la tendenza per il 2018 è rivolta alle piante, ecco che acquistarne o regalarne una è un’esperienza che necessità di consigli e assistenza, soprattutto considerando la vasta scelta di prodotti disponibile. Rose, gerbere, gigli, lisianthus, tulipani, crisantemi, orchidee, stelle di natale, alberi di natale, bamboo, cactus o alberi da frutto, tutto è pronto per esser ordinato e può anche essere richiesto per ogni stagione, in qualsiasi periodo dell’anno.

Tra i trend dell’anno: tenere una pianta accanto al letto, ideale per aiutare a liberare la mente e ritrovare l’equilibrio; allestire piccole serre per piante grasse da utilizzare al posto dei soprammobili tradizionali.

Come ha dichiarato la direttrice Eva Oblrich, Floradecora è un luogo dove in primo luogo si celebra la bellezza delle piante e dei fiori e solo in un secondo momento l’acquirente viene orientato verso l’azienda e il produttore d’interesse. Inoltre la fiera si fa carico di sistemare, rifornire e curare i prodotti freschi esposti negli stand, presentando un format innovativo e un pacchetto completo che soddisfi esigenze di produttore e consumatore in cerca di un po’ di natura in città.