Animali da record

Tempo di lettura stimato: 3 min

La Natura Intorno a Noi non smette mai di stupirci e a novembre ci regala grandi emozioni tutte da vivere dalla montagna alla foresta, dal cielo alla savana. In occasione del Guinness World Record Day 2019, l’8 novembre, il lato morbido di questo mese è dedicato ad alcuni incredibili animali... da record! 

 



Qualcosa in lontananza ha catturato l’attenzione di questo maestoso ghepardo! E proprio lui si aggiudica il titolo di animale più veloce del mondo in quanto riesce a percorrere alcune centinaia di metri a circa 120 km/h. Una corsa breve, ma intensa!



E nell’immensità del cielo azzurro si nasconde il velocissimo falco pellegrino, che batte ogni record nella sua categoria con un volo in picchiata che raggiunge i 390 km/h. Questi animali hanno un’apertura alare di 80-120 cm e si adattano facilmente ad ogni habitat sia che naturale che cittadino.




E un premio alla gravidanza più lunga (e alla pazienza) va all’elefante, che aspetta ben 22 mesi prima di dare alla luce un piccolo pargoletto. Ma guardando la bellezza di questo dolce elefantino, ne è valsa proprio la pena! 



E chi l’avrebbe mai detto che un animale tanto piccolo, fosse il più forte del mondo? Ebbene si, lo scarabeo rinoceronte riesce a trasportare pesi 850 volte maggiori del proprio peso corporeo. Per rendere l’idea è come se un essere umano sollevasse 59 tonnellate.


Saltella di qua, saltella di là e arriva il momento di abbeverarsi per recuperare le energie! L’impala vive nella savana africana ed è noto per i suoi incredibili balzi che raggiungono i 10 metri di lunghezza e i 3 di altezza. È principalmente un’attività difensiva, ma possono anche saltellare per puro divertimento.  



Sorridi, non fare il muso lungo! Il formichiere è un animale estremamente docile, ha un olfatto molto sviluppato e si nutre principalmente di formiche e termiti. E incredibile, ma vero, la sua lingua misura 60 centimetri di lunghezza e 15 centimetri di larghezza. Speriamo non ci faccia una linguaccia!



Si sa “chi va piano, va sano e va lontano”! E con lui non si corrono rischi. Il bradipo è l’animale più lento al mondo: si sposta ad una velocità di 0,24 km/h, ma al contrario in acqua è un ottimo nuotatore