Regali di Natale per amici a 4 zampe!

Dicembre è periodo di regali per la famiglia…e dunque anche un pensiero andrebbe dedicato anche ai nostri amici a quattro zampe: accade spesso sotto l’albero ci sia un pacchettino per Fido, è naturale! Sono infatti sempre di più i padroncini che scelgono di fare al proprio animale domestico un regalo con i fiocchi, spaziando dal cappottino per la passeggiata invernale, ai biscotti (che si possono anche cucinare in casa) ed altre leccornie, alle toelettature e chi più ne ha più ne metta.

Dal momento che il Natale arriva anche per cani e gatti e che scartare i regali sotto l’albero può diventare un momento coinvolgente anche per i pets, ecco alcune dritte per vivere questo momento speciale in serenità e scegliere il regalo migliore.

 -Il cappotto: I nostri animali sono irresistibili quando li vestiamo come dei bambini, ma è davvero la cosa migliore per loro? E soprattutto, è utile? La pelle e il pelo del cane e del gatto costituiscono una barriera contro il freddo a tutti gli effetti, per la presenza del sottopelo e del grasso cutaneo.

Alcune razze a pelo lungo o medio (Yorkshire Terrier, Shih-tzu) o a pelo corto e duro (Pastore Tedesco, Labrador) non hanno bisogno di ripararsi con cappotti o impermeabili, anche se sicuramente li indossano benissimo. I casi in cui è utile far indossare un cappottino a Fido sono pochi: i cani di taglia piccola a pelo molto corto potrebbero averne bisogno, soprattutto se vivono in un ambiente molto caldo come un appartamento in città. Lo stesso vale per cani giovani (sotto i 6 mesi) e per quelli più anziani e debilitati.

Per i gatti vale lo stesso discorso con l’eccezione del gatto Sphynx, o gatto senza pelo: gatto d’appartamento che trova sicuramente conforto nella calda morbidezza di una coperta di pile!

In generale comunque è importante sapere che i cani soffrono più il caldo che il freddo e che disperdono il calore dalle zampe, dalle orecchie e attraverso il fiato: il cappottino, quindi, è relativamente poco utile in caso di abbassamento delle temperature! Anche se nei casi sopracitati (sempre se non arreca al nostro amico fastidi o inibizioni) può essere un conforto.

Se temete che abbiano freddo comprare una o due coperte in più da tenere nella cuccia, che sia dentro o fuori casa, non può che far piacere!

- La toelettatura: è un regalo gettonato, così anche i nostri amici saranno puliti e profumati e pronti per le feste. In questo caso è importante rivolgersi a professionisti ed occhio al fai da te: in questa stagione rischiereste di far prendere freddo al vostro animale che potrebbe ammalarsi!

- Sono sempre di più i negozi e i siti che offrono idee simpatiche e di cuore per preparare un pacchetto da “scartare” a tutti ma proprio tutti i membri della famiglia: che siano guinzaglio e collare nuovi e colorati, magari fluorescenti per le passeggiate notturne, che sia una nuova cuccia o qualche biscottino fatto con elementi naturali… l’importante è fare un regalo con amore mettendo sempre al primo posto le esigenze dei nostri amici a quattro zampe!